top of page

Vaud

costanza

Bugnon

Circasso, esecutore

Constance Bugnon è un'artista circense poliedrica. Si evolve nel mondo artistico alternativamente performer, creatrice e insegnante. Impegnata, femminista, è particolarmente mobilitata nella lotta contro la violenza sessista e sessuale.

 

Nel 2010 entra a far parte della formazione professionale dell'Ecole de Cirque de Québec dove si specializza in polo cinese.  

 

È in Svizzera che inizia la sua carriera professionale dove è impegnata nella creazione di "Control", un pezzo di danza contemporanea della Compagnia Idem. Si è poi esibita al "First International Youth Circus Festival" in Mongolia e ha ricevuto il premio "Best Performance".

Nel 2017 ha partecipato alla co-fondazione del Cirque Entre Nous, collettivo polo cinese con sede a Parigi. Parallelamente collabora con la Compagnie Ici'Bas, come autrice e performer a diversi progetti e partecipa alla progettazione e realizzazione dell'HIC - Havre d'Investigation Culturelle, un laboratorio di ricerca artistica.

 

Costanza è anche un'insegnante; è intervenuta alla Codarts (Università delle Arti) ed è attualmente membro del gruppo docente della Scuola di Circo di Sainte-Croix. Dal 2020 è una delle artiste professioniste che accompagna i giovani del progetto LABO'Cirque.

 

Recentemente è entrata a far parte del Collectif Sous le Manteau su “Monstro”;

spettacolo attualmente in tournée e Mikado; spettacolo in corso.

Nelle sue diverse pratiche, Costanza è particolarmente interessata all'unione di forme di espressione scenica e pluralità di esperienze di vita.

bottom of page